ACCESSIBILITÀ SITI WEB
IL TUO SITO WEB
È ACCESSIBILE
A TUTTI GLI UTENTI?
Il 23% degli utenti con disabilità non riesce a navigare su internet a causa della scarsa accessibilità dei siti e 2 volte su 3 gli acquisti online non vanno a buon fine. Rendere un sito web accessibile significa fare in modo che chiunque possa accedervi, indipendentemente dalle proprie capacità psicomotorie e dal dispositivo utilizzato per la navigazione
ACCESSIBILITA' SITI WEB
È ACCESSIBILE
A TUTTI GLI UTENTI?
La progettazione grafica e l'esperienza utente svolgono un ruolo fondamentale nel determinare il successo di qualsiasi sito web. Forniamo soluzioni di design all'avanguardia che mettono in primo piano le esigenze degli utenti, garantendo un'esperienza digitale coinvolgente e funzionale.
ACCESSIBILE!
INTRODUZIONE ALL' ACCESSIBILITÀ
Cosa è importante sapere in merito all’accessibilità dei siti web?
COSA SIGNIFICA?
L’accessibilità web è l’insieme di tecnologie e pratiche che assicura a qualunque persona di poter navigare su internet senza incontrare difficoltà. L’ente governativo del web (W3C), ha pubblicato le linee guida sull’accessibilità (WCAG 2.1) basate su quattro pilastri fondamentali: percepibilità, operabilità, comprensibilità e solidità.
NORMATIVE
Nel 2018 con il Decreto Legislativo n. 106 che modifica e aggiorna
la Legge n. 4/2004 (Legge Stanca) l’Italia ha recepito la Direttiva UE 2006/2102 rivolta all’accessibilità digitale nel settore pubblico.
Nel giugno 2022, con l’entrata in vigore dell’European Accessibility Act, l’obbligo viene esteso anche alle imprese private.
DATI E NUMERI
Secondo i dati dell’OMS il 15% delle persone al mondo ha una disabilità, mentre in Italia, la percentuale è di circa il 6%. Nonostante questi dati, meno del 5% delle homepage può essere utilizzato senza limitazioni e il 90% dei siti non è compatibile con le tecnologie assistite, di conseguenza il 23% delle persone con disabilità non riesce a navigare online.
Dal punto di vista normativo
Entro GIUGNO 2020
PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Entro NOVEMBRE 2022
AZIENDE PRIVATE
Entro GIUGNO 2025
AZIENDE PRIVATE
Dal punto di vista etico
LA CONSULTAZIONE DEL LORO SITO AGLI UTENTI CON DISABILITÀ
Le WCAG sono le linee guida relative all’accessibilità pubblicate dall’ente governativo del web (Worldwide Web Consortium).
Queste si basano su quattro pilastri fondamentali.
PERCEPIBILITÀ
Possibilità degli utenti di percepire il sito con i loro sensi (principalmente vista e udito)
OPERABILITÀ
Possibilità di navigare tramite mouse, tastiera e dispositivo di assistenza
COMPRENSIBILITÀ
Consultazione del sito senza rischio di confusione
SOLIDITÀ
Caratteristica del sito che prevede l’accessibilità da una gamma di tecnologie nuove e vecchie
Il principale obbligo normativo riguarda la DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ, che va resa pubblica e accessibile tramite un link presente nel footer del sito, così come Privacy e Cookie Policy.
Lo scopo della dichiarazione, da rilasciare e aggiornare annualmente entro il 23 settembre per ciascuno dei siti web, è indicare lo stato di accessibilità del sito che si sta visitando tra i tre livelli di conformità previsti dalle WCAG 2.1:
LIVELLO A
Stabilisce il livello minimo di accessibilità
LIVELLO AA
È la conformità consigliata per tutti i siti web
LIVELLO AAA
Garantisce l’accessibilità dei contenuti al più ampio pubblico possibile
Il modello per realizzarla è stato pubblicato da AgID.
Un’organizzazione attenta all’inclusività deve impegnarsi ad avere risorse, strumenti e infrastrutture accessibili, comprese quelle digitali.
Il rispetto delle norme in materia di accessibilità è di natura etica, dal momento che è fondamentale garantire a tutte le persone gli stessi diritti, e di natura economica, le sanzioni derivate dalla violazione di queste norme potrebbero ammontare fino al 5% del fatturato annuo