I benefici delle app nelle imprese

I benefici delle app nelle imprese

Come si muove il mercato?
Iniziamo con il dire che i grandi costruttori di elettronica stanno focalizzando la maggior parte delle proprie risorse nel mondo del Mobile (smartphone e tablet) tanto da chiudere o vendere in taluni casi la propria divisione relativa ai pc.
Per venire incontro alle esigenze delle persone si stanno sviluppando smartphone con schermi più grandi, infatti secondo la ricerca di Audiweb, il 59% sul totale della navigazione in internet in Italia avviene attraverso un device mobile e nello specifico l’85,9% di chi ha uno smartphone o un tablet in mano preferisce navigare attraverso le APP.

Ma cosa ricerca il navigatore medio che naviga con lo smartphone?
Il 92% cerca informazioni locali e l’84% intraprende un’azione di conseguenza come telefonare, prenotare un servizio o raggiungere l’attività locale. Questo significa che 9 persone su 10 in movimento cercano un ristorante, un hotel, un bar, un negozio, una palestra, un estetista oppure informazioni turistiche, associazioni, studi professionali, scuole, eventi locali, ecc.

Come può quindi un’ app aumentare i guadagni di un’ azienda?
Secondo questi numeri e come si evolve il mercato la risposta è scontata. Avere un’app e un sito mobile ad hoc è necessario per adattarsi al mercato ed avere un’offerta adeguata ai nostri clienti, le più grandi società stanno puntando molto sui contenuti studiati per gli smartphone e hanno differenziato i propri siti con una versione desktop ed una mobile. Inoltre quasi tutte hanno le APP per poter interagire con i propri clienti.
Questo permette di offrire ai clienti o a quelli potenziali la possibilità di interagire facilmente con l’attività e di mettersi velocemente in contatto, acquistare un prodotto, prenotare un servizio oppure ottenere vantaggi (sconti, premi, omaggi).
L’app, una volta scaricata, offre la possibilità di conoscere il marchio direttamente dallo smartphone del cliente e viaggia con lui in ogni momento, in più la visibilità del marchio non aumenta soltanto per chi visita gli app store, ma anche dalla costante visibilità che si guadagna sugli smartphone dei propri clienti grazie al passaparola.
In più questa tecnica riduce notevolmente le spese, basti pensare che l’applicazione da la possibilità di eliminare i costi di stampa e di distribuzione, e tutti coloro che l’hanno installata potranno visualizzare in tempo reale l’informazione e condividerla a loro volta.
Un dato importante per una azienda è anche il fatto che, come ha dimostrato recentemente l’azienda Americana ComScore che opera nel settore delle ricerche di mercato, il 46 % degli utenti che usano l’APP, non hanno intenzione di fare altre ricerche e comparazioni tra prodotti.
Un altro capitolo importante di questa storia è quello relativo alla forza lavoro che ruota attorno al mercato delle App in Italia. Apple per esempio, a metà 2015 aveva dichiarato che in Italia erano oltre 21.000 gli sviluppatori iscritti al loro developer program. Inoltre, la gran parte delle startup che opera sui mercati b2c ha una declinazione di servizio Mobile, con l’App che in alcuni casi è il fulcro del servizio offerto e in altri casi, invece, uno dei possibili canali di fruizione del servizio. A tutto ciò va aggiunto che la gran parte delle aziende (software house, digital agency) si è dotata in questi anni di competenze di sviluppo nel mondo App perché la richiesta delle aziende di sviluppare Mobile App è stata molto elevata. Questo ha portato anche alla nascita di nuove professioni con competenze nell’Application Store Optimization, che è l’equivalente del SEO nel mondo browsing, ossia realtà che aiutano le aziende ad essere in cima alle classifiche del motore di ricerca degli Application Store in maniera organica.

In conclusione possiamo dire che ad oggi non vi è un motivo valido per le imprese per non investire in queste nuove tecnologie.

 

Credits:

www.bitmat.it

www.osservatori.net

www.milowebapp.it

www.webdomus.net

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://nexapp.it/wp-content/uploads/2017/05/sfondo-slider-2.jpg);background-color: #f98509;background-size: cover;background-position: center center;background-attachment: scroll;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}