CLOUD ERP: I VANTAGGI PER LE AZIENDE

CLOUD ERP: I VANTAGGI PER LE AZIENDE

Cloud ERP

Negli ultimi 30 anni, i sistemi legacy e locali hanno dominato il mercato dei sistemi ERP.

Con l’avvento di nuove e moderne tecnologie, l’utilizzo di sistemi legacy impedisce agli utenti di trarre vantaggio dalle ultime e più grandi innovazioni nello spazio ERP. Più recentemente, con l’avvento di Internet e delle applicazioni di cloud computing (ecco da dove deriva Cloud ERP), abbiamo assistito ad un cambio di paradigma con i sistemi ERP. Gli utenti sono diventati sempre più familiari e a proprio agio nell’usare le applicazioni sui loro telefoni, tablet e browser sui loro laptop.

Ora si aspettano e richiedono la stessa facilità d’uso e flessibilità dai loro sistemi ERP. A causa del nostro mondo sempre più ristretto e di un’economia globale in continua espansione, i nostri clienti richiedono soluzioni internazionali in grado di gestire più valute, nonché legislazioni multiple e requisiti fisici. Tutto ciò rappresenta la nuova norma e il nuovo cambio di paradigma nel settore ERP. Sfortunatamente, molti sistemi legacy e on-premise non possono trarre vantaggio da queste nuove tendenze perché le piattaforme e il linguaggio in cui erano originariamente scritti semplicemente non li supportano. Cloud ERP, come suggerisce il nome, si basa sul cloud come SaaS (Software as a Service). A differenza del software ERP tradizionale, Cloud ERP si basa sul cloud piuttosto che sull’infrastruttura server proprietaria per aiutare le aziende a condividere le informazioni tra i vari dipartimenti. Il software Cloud ERP integra alcune o tutte le funzioni essenziali per la gestione di un’azienda, ad es. contabilità, inventario e gestione degli ordini, risorse umane, gestione delle relazioni con i clienti (CRM), ecc. – in un unico sistema completo.

Essenziale per i sistemi Cloud ERP (e on-premise) è un database condiviso che supporta più funzioni utilizzate da diverse business unit. Ciò consente ai dipendenti di diverse divisioni di accedere e fare affidamento sulle stesse informazioni per le loro esigenze specifiche. E con Cloud ERP ciò è possibile senza richiedere una presenza di server on-premises estesa (e spesso costosa).

Ecco i vantaggi dei sistemi Cloud ERP verso gli attuali sistemi on-Premise

Costi di Gestione di un Cloud ERP

Per gli ERP basati su cloud, i costi iniziali sono in genere inferiori, rispetto agli on-premise ERP, perché si implementa semplicemente il software in base alle proprie esigenze e quindi si accede tramite la connessione Internet del computer. Il provider ERP cloud ospita e conserva tutta l’infrastruttura IT, garantisce che il sistema sia sempre in esecuzione, che i dati siano protetti e che i miglioramenti del prodotto vengano implementati senza problemi per la soluzione senza rompere le personalizzazioni implementate in precedenza.

Aggiornamenti e Upgrade del Sistema

Le soluzioni di cloud ERP sono continuamente aggiornate dal fornitore in modo da poter essere sicuri di utilizzare sempre la versione più recente e avanzata del software ERP. Grazie alla piattaforma cloud su cui si basano le principali applicazioni cloud di oggi, le personalizzazioni e integrazioni implementate in precedenza vengono portate avanti automaticamente quando la soluzione viene aggiornata senza ulteriori investimenti.

Velocità di Deployment

I sistemi ERP basati su cloud sono anche più facili da deployare, offrendoti la flessibilità di aggiungere più utenti man mano che la tua azienda cresce. Ogni implementazione ERP richiede tempo e richiede un’attenta pianificazione, Le soluzioni ERP in loco non offrono la stessa libertà: per dare a più dipendenti l’accesso a un sistema in loco, è spesso necessario fornire hardware aggiuntivo.

Prestazioni ed Accesso ai Dati

Cloud ERP offre spesso prestazioni migliori rispetto alle soluzioni on-premise. L’architettura del software cloud è progettata da zero per le massime prestazioni di rete, il che può significare una migliore disponibilità delle applicazioni rispetto ai tradizionali sistemi ERP in loco. L’ERP basato su cloud offre anche prestazioni ottimizzate che possono adattarsi alle tue esigenze. Se c’è un picco nella tua azienda, il cloud ERP si regola automaticamente e fornisce dinamicamente risorse aggiuntive per gestire l’aumento. Ed è anche importante notare che una soluzione ERP basata su cloud fornisce dati in tempo reale a cui è possibile accedere via Internet ovunque e in qualsiasi momento. Ciò significa che lo staff della tua azienda può visualizzare informazioni accurate su laptop, smartphone e dispositivi tablet mentre viaggiano o telelavoro, il tutto senza costi aggiuntivi di installazione o costi continui.

 

Nexapp sceglie ODOO, di cui è partner certificato.

 

Credits:

http://www.netsuite.com/portal/resource/articles/on-premise-cloud-erp.shtml

https://www.softwareadvice.com/resources/cloud-erp-vs-on-premise/

https://www.acumatica.com/blog/the-future-of-erp-systems/

https://news.sap.com/the-future-of-erp-public-cloud/

http://searchcloudapplications.techtarget.com/definition/cloud-ERP

https://www.eci.com/cloudforum/private-cloud-explained.html

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://nexapp.it/wp-content/uploads/2017/05/sfondo-slider-2.jpg);background-color: #f98509;background-size: cover;background-position: center center;background-attachment: scroll;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}