Perchè un’azienda dovrebbe introdurre un sistema ERP?

Perchè un’azienda dovrebbe introdurre un sistema ERP?

ERP è l’acronimo di Enterprise Resource Planning e si riferisce a quell’insieme di software per la completa gestione aziendale, al fine di integrare procedure e flussi di un’organizzazione.

I software ERP  sono ampiamente versatili al punto di poter essere integrati in vari ambiti tra cui: amministrazione, contabilità, approvvigionamento delle risorse, produzione, logistica, acquisti, vendite e molti altri.

Definendo in modo più accurato cosa è un ERP risulterebbe limitativo definirlo solo come software, più corretto invece è definirlo come sistema: un ERP infatti può essere correttamente definito come una suite composta da un insieme di software integrati tra di loro, detti moduli, ognuno dotato di funzionalità specifiche.

Questi sistemi sono stati creati per essere sia la spina dorsale dei flussi informativi aziendali sia un potente strumento di pianificazione che, se ben configurato, è in grado di incrementare la produttività, migliorare il coordinamento, ottimizzare l’approvvigionamento dei materiali e tutte le fasi della produzione.

 

Perché un’azienda dovrebbe introdurre un sistema ERP?

Ad oggi, in un mercato sempre più competitivo, si rende necessario per un’azienda riuscire ad ottimizzare tutte le fasi di gestione ed evitare quindi sprechi di tempo e risorse. È in questo scenario che i sistemi ERP entrano in gioco, ottimizzando le procedure aziendali e permettendo maggiore competitività alle aziende.

 

Le potenzialità del sistema ERP sono vaste e comprendono:

  • Rendere la struttura e i processi manageriali più leggeri e reattivi ai bisogni
  • Garantire migliore capacità decisionale e di pianificazione grazie all’accesso immediato a tutte le informazioni e all’elaborazione semplificata dei dati aziendali
  • Unificare la base dati anche per aziende multi-sede o multinazionali
  • flussi di attività verranno resi più efficienti rendendo al minimo per operazioni per raggiungere il risultato portando anche una standardizzazione delle stesse
  • I processi produttivi saranno migliorati, quindi meno soggetti ad errori e sprechi
  • Potranno essere ridotti i costi per la fornitura di materiali e alla logistica
  • Un miglioramento calcolabile nel settore delle risorse umane, grazie alla possibilità di introdurre valutazioni del personale sulla base di risultati specifici e misurabili

 

Un sistema ERP è ormai parte fondamentale per ogni grande azienda che abbia un’aspettativa di crescita, che voglia essere competitiva e voglia sviluppare correttamente il proprio business.

Inoltre, la flessibilità della struttura modulare, le interfacce web based e il cloud permettono l’introduzione di questi sistemi con costi ridotti. In questo modo anche le piccole medie imprese possono avvicinarsi al mondo degli ERP, permettendogli di avvalersi dei servizi e dei loro vantaggi garantendo maggiore produttività e competitività.

 

Contattaci, potremo sviluppare un sistema ERP su misura per te!

 

Credits:

Uno Sistemi

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://nexapp.it/wp-content/uploads/2017/05/sfondo-slider-2.jpg);background-color: #f98509;background-size: cover;background-position: center center;background-attachment: scroll;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}