PROGRAMMAZIONE: PERCHE’ CONVIENE IMPARARLA

PROGRAMMAZIONE: PERCHE’ CONVIENE IMPARARLA

programmazione

Tutto è digitale, tutto è programmazione. Sia per lo studio che per il lavoro o per interesse personale, la capacità di saper cercare e creare contenuti online è ad oggi parte integrante della nostra quotidianità e sempre più indispensabile.

Tutte le informazioni che troviamo sono scritte in codice, con vari linguaggi, a seconda di ogni esigenza. La programmazione permette di rendere fruibili le informazioni conferendo visibilità al proprio brand e facilitare la ricerca di dati.

Il mondo intorno a noi si basa sulla programmazione, ogni giorno, infatti, entriamo in contatto con strumenti tecnologici sempre più evoluti, e che ormai sono parte integrante del nostro vivere quotidiano. Che il coding stia entrando nella nostra quotidianità lo dimostra il fatto che le stesse scuole e università stanno attivando dei corsi di formazione nell’ambito del coding. Inoltre, secondo le più recenti stime, si prevede per i prossimi 10 anni un milione e mezzo circa di posti di lavoro nell’ambito informatico con appena 400mila persone qualificate.

Non solo, imparare i linguaggi di programmazione può essere un ottimo punto di partenza per rendere reali e concreti i tuoi progetti: ad esempio la progettazione di un’ app significa trasformare un codice in ciò che si vuole, realizzando quindi un’idea.

Inoltre, programmare è la lingua del futuro: se consideriamo anche che quasi tutte le nuove tecnologie o quelle già esistenti sono in fase di digitalizzazione, diventa oltremodo necessario adeguare anche i percorsi di studio e formazione, ponendo un forte accento sull’aspetto informatico relativo al coding e programmazione. La programmazione può anche cambiare il tuo modo di approcciarti al lavoro: infatti il coding richiede molta precisione in quanto un solo errore potrebbe compromettere l’intero funzionamento di un processo. Il coding aiuta a sviluppare un modo di pensare più pratico, aiutando a porre particolare attenzione ai dettagli.

Credits:

Linkedin

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://nexapp.it/wp-content/uploads/2017/05/sfondo-slider-2.jpg);background-color: #f98509;background-size: cover;background-position: center center;background-attachment: scroll;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}