Avere realizzato un bel sito web non significa aver sviluppato un sito web visibile. Se un sito è una vetrina sul mondo online e uno strumento di marketing, è necessario lavorare affinché l’investimento di realizzazione di questa vetrina porti dei frutti misurabili.
Avrai probabilmente sentito parlare di indicizzazione, posizionamento o SEO. Facciamo chiarezza!
Indicizzare un sito web significa applicare delle regole di sviluppo ben precise, in fase di creazione dello stesso, in modo che questo sia predisposto poi per lavorare sulla SEO.
La SEO –Search Engine Optimization- comprende tutte quelle attività che permettono di migliorare il posizionamento delle pagine di un sito web nei risultati restituiti dai motori di ricerca, in corrispondenza delle parole chiave o keywords utilizzate nella ricerca.
Il 75% degli utenti che effettuano una ricerca online non va oltre la prima pagina dei risultati ottenuti. Questo è il motivo per cui avere un sito web non posizionato ha le stesse possibilità di ottenere visitatori di quantità interessante tanto quanto una campagna di telemarketing notturna.